lunedì 6 ottobre 2008

Elezioni tra intimi

Domenico Falco è stato eletto consigliere dell'Ordine dei giornalisti dellaCampania alle elezioni suppletive convocate per la morte del vicepresidente dell'Ordine DomenicoCastellano. Falco ha ottenuto 524 voti su 566 votanti. Alle suppletive dell'Associazione della Stampa è stato eletto Gennaro Guida (185 voti su 187).
***
I pubblicisti in Campania sono seimila almeno. A votare sono andati in 600 (alle elezioni dei professionisti su 1100 iscritti votarono in 700 e più).
Vediamo un po' se questa non è un'anomalia. Sono andati a votare i motivati? probabimente. Potremmo dire le truppe cammellate, quelli organizzati, la claque. Hanno sempre torto gli assenti? Anche. Ma tuttavia mi pare che questa sia un'enorme anomalia di cui il sindacato (ma direi anche l'Ordine) dovrebbe cominciare a discutere. Che ci sia disaffezione, probabilmente non sono il solo ad essermene accorto; ma c'è da dire che è una strada presa da altre organizzazioni sindacali e professionali. Inutile difendersi dicendo che la nostra è una categoria "particolare", la particolarità mi pare sia più che altro un'anomalia.

Nessun commento: