lunedì 13 ottobre 2008

Intercettazioni, Internet, Saviano

«Il disegno di legge Alfano sulle intercettazioni è deleterio non per i giornalisti ma per i cittadini, in quanto abolisce l'informazione giudiziaria. Si invoca la privacy ma è solo uno slogan di marketing del Governo: la verità è che il 95% delle intercettazioni pubblicate sui giornali in questi anni sono state prese dall'ordinanza di custodia cautelare, sono pubbliche e quindi legittime». Lo ha detto Guido Columba, presidente dell'Unione cronisti italiani (Unci), a proposito delle nuove disposizioni in materia di intercettazioni
***
Per la prima volta in quattro anni, la raccolta pubblicitaria per igiornali americani sul web ha registrato un leggero calo. Secondo la Newspaper Association of America, l'Associazione dei giornali d'America, dopo oltre quattro anni di crescita esponenziale nel secondo trimestre del 2008 gli introiti hanno segnato una flessione del 2,4% rispetto all'ultimo anno, assestandosi a 777 milioni. Le ragioni economiche di questo rallentamento sono legate, tra l'altro, alla crisi economica mondiale che ha ridotto i margini di rischio negli investimenti. Gli inserzionisti tendono a spendere meno, i quotidiani, visto il moltiplicarsi delle pagine pubblicitarie, ad abbassare regolarmente i prezzi. Lo stallo non riguarda tutti i settori delle pubblicità online: gli spot più elaborati, con grafici e filmati, sono cresciuti del 7,6%.
***
Oggi Roberto Saviano ha compiuto i due anni di vita blindata, sotto protezione di una squadra di carabinieri che notte e giorno lo difendono dai possibili attentati della camorra, che lui ha denunciato nel best seller "Gomorra". Alla trasmissione di Fahrenheit ha detto: "Sono stati due anni di vita sottoscorta, anni duri - ha raccontato Saviano - All'inizio sembra che non ce la puoi fare, quando il tuo quotidiano viene stravolto e capisci che puoi solo peggiorare, perchè vivi costantemente nel sospetto, nella mancanza di fiducia, nella solitudine, mentre le persone che ti sono attorno spariscono".

Nessun commento: