martedì 12 gennaio 2010

il 9 gennaio eravamo in 200

Eravamo in duecento, Sono contento del lavoro che stiamo facendo ad Avellino
se riusciremo anche a creare un gruppo di lavoro sul progetto di circolo della stampa potremo mettere insieme qualche testa in più per dare una mano sia ad un progetto culturale (tutto da costruire) sia ai colleghi quelli più giovani o in difficoltà.
E' un momento difficile,di transizione,come sempre d'altra parte, e allora diamoci un aiuto per progettare un lavoro comune a cominciare anche dalla provincia, anche da un'area ai margini della regione ma che mi pare ricca di tanta “ispirazione”.
Dopo l'appuntamento con la giornata dei giornalisti del 9 gennaio a fine mese si terrà un altro incontro dell'ordine che servirà per mettere a punto sia il progetto di associazione locale che per la firma del protocollo d'intesa con la Provincia di Avellino.
Mettiamoci al lavoro per dare un contenuto agli spazi del circolo della stampa.


ecco un resoconto della giornata da Il Mattino



di Rosa De Angelis

Si parte dal contenitore: il Circolo della Stampa. Per arrivare ai contenuti. La metafora dello spazio da riempire viene usata dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli e dal segretario del sindacato regionale di categoria Gianni Colucci per spiegare come, partendo dal Circolo della Stampa, inaugurato il 23 novembre scorso, si debba arrivare alla costituzione di un’associazione dei giornalisti irpini. Via libera dell’Ordine dei Giornalisti della Campania alla firma di una convenzione con la Provincia di Avellino per sancire il passaggio di consegne della struttura di corso Vittorio Emanuele dall’amministrazione provinciale all’ente di categoria. «Da lunedì - spiega Lucarelli - lavoreremo con la Provincia per la realizzazione dell’accordo». Il Circolo della stampa, un tempo luogo di ritrovo per i giornalisti irpini, è rimasto chiuso per 29 anni, dal terremoto, ed è stato riaperto recentemente. «Da un lato - spiega il presidente dell’Ordine - abbiamo l’opportunità di firmare una convenzione con la Provincia, poi c’è la necessità di riempire questo contenitore di sostanza. Noi, come Ordine, possiamo mettere dei fondi in bilancio per delle iniziative, ma spetta poi ai giornalisti irpini la gestione della sede». Come spiega il segretario del sindacato regionale «la convenzione consente di ottenere la gestione di questa struttura» da parte dell’Ordine. Il Circolo rappresenterà un ufficio distaccato dell’ente di categoria, dedicato allo svolgimento delle pratiche burocratiche legate alla professione, ma l’obiettivo è più ambizioso: offrire ai giornalisti irpini uno spazio di rappresentanza legato alla specificità locale. Oltre quattrocento i giornalisti, tra professionisti e pubblicisti, in tutta la provincia di Avellino. Per loro l’opportunità di uno spazio dedicato a iniziative culturali e di confronto sulle problematiche legate al lavoro. L’obiettivo dell’incontro, per Gianni Colucci, è «avviare un progetto associativo per l’Irpinia a cominciare dall’utilizzo della nuova struttura del Circolo della stampa, affidataci dal presidente della provincia Cosimo Sibilia». Giovedì 28 si terrà ad Avellino una riunione formale del consiglio dell’Ordine dei giornalisti. Una scelta che ha un indubbio valore simbolico ma che vuole anche costituire un segnale di estrema attenzione a quanto si muove in Irpinia. Da parte sua, l’amministrazione provinciale si è detta disponibile a firmare a breve la convenzione per dare vita al progetto. Il prossimo passo sarà decidere concretamente in che modo verrà gestito il Circolo della stampa come sede di rappresentanza provinciale. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento: