lunedì 23 novembre 2009

La prima proposta per il Circolo della stampa

Avellino, 21 novembre 2009. “Un Master in critica giornalistica cinematografica da inserire tra le future attività dell’ex Eliseo sia uno dei primi progetti concreti da realizzare in sinergia con il Circolo della stampa di Avellino”.


Alla vigilia della riapertura della storica sede del circolo dei giornalisti in città, il presidente della Commissione Cultura del Comune di Avellino Luca Cipriano avanza una proposta per mettere in sinergia le istituzioni e l’Ordine dei Giornalisti della Campania.


“Sarebbe opportuno che la casa dei giornalisti irpini diventi il motore per iniziative di qualità, oltre che un presidio di servizi amministrativi e sindacali utili alla categoria – spiega Cipriano -. Come Amministrazione comunale stiamo discutendo del futuro dell’Eliseo, nell’obiettivo di creare ad Avellino una Casa del Cinema che possa valorizzare tutte le espressioni artistiche locali, dalla storia del Laceno d’oro di Camillo Marino e della tradizione di Cinema Sud all’impegno delle associazioni e degli appassionati di cinema in città.

Perché allora non immaginare di lavorare in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti per l’istituzione di un Master in giornalismo cinematografico che possa formare critici e operatori della comunicazione nel campo del cinema, del teatro, dello spettacolo e della televisione ? Si tratta di figure professionali di alta specializzazione, richieste dal mercato.

Il Master sarebbe un’iniziativa di qualità, da concordare con il mondo universitario e che garantirebbe ad Avellino una sua unicità nel campo della formazione e nel mondo del lavoro.

In questo il Circolo della stampa potrebbe avere un ruolo cardine, facendo da cerniera tra i giornalisti, gli esperti e le istituzioni per la realizzazione del progetto”.


Lunedì 23 novembre, alle 15.30, il consigliere Cipriano effettuerà con il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli un sopralluogo presso l’ex Eliseo per illustrare le caratteristiche della struttura e il progetto di istituzione del Master universitario.



“L’inaugurazione del Circolo della Stampa – conclude Cipriano – potrebbe essere anche l’occasione per rendere omaggio alla figura di Antonio Aurigemma, uno dei giornalisti irpini più prestigiosi e autorevoli, scomparso due anni fa. Intitolare ad Aurigemma il Circolo della Stampa sarebbe un atto dovuto per ricordare l’impegno, la professionalità e la passione di un uomo che è stato da esempio per i giornalisti e gli avellinesi”.

Nessun commento: